Il quarzo (dal tedesco twarc, duro) è uno dei minerali più diffusi sulla Terra. Presente in molte varietà e colori, la varietà rosata di quarzo è ritenuta più rara rispetto al quarzo bianco o all’ametista. Il quarzo rosa si trova raramente in natura in cristalli isolati ed è più consueto che lo si rinvenga in agglomerati massivi. È particolarmente adatto al taglio cabochon, un taglio privo di sfaccettature oppure per la lavorazione dei camei. Il colore delicato è dovuto a minime percentuali di metallo magnese.
Già dalla preistoria il quarzo veniva usato per costruire le punte di armi da caccia ed oggi è un elemento importantissimo per la componentistica elettronica. La polvere di quarzo, ad oggi, è adoperata anche per i vetri delle nostre finestre.
Noto come pietra dell’amore ha proprietà che agiscono sulla fera emozionale in particolare. Sostiene nella costruzione di solide relazioni e nella ricerca di un sentimento d’amore veramente disinteressato. È consigliato per lenire le ferite emotive come senso di abbandono o solitudine. A livello fisico agisce nella zona cardiaca e sull’apparato sessuale favorendo un maggiore flusso di sangue.
Affinità con segni zodiacali:
Libra, Tauros, Cancer
Intelligenza:
Ariel, Leonessa (o Leone) di Dio. Aiuta ad entrare in contatto con la nostra forza interiore per realizzare le nostre ambizioni.
Chakra: Anahata, Chakra del Cuore.
Il quarzo rosa è connesso con il quarto chakra, fulcro dell’empatia, e aiuta ad aprirsi verso il prossimo e ad essere più generosi.
Proprietà:
• Rafforza il Cuore;
• Potenzia la Fertilità;
• Allevia le problematiche sessuali, sia relativamente agli organi stessi sia in relazione ai blocchi psicologici;
• Favorisce la circolazione sanguina;
• Sostiene la fermezza e la calma;
• Aiuta a restare lucidi in ogni situazione;
• Alimenta la compassione.
Basato su: C. Piussi, E. Iaconging, A.M. Rabiolo, Il Segreto delle Pietre, © Mondadori / Geoworld, Milano, 2021.