Il suo nome deriva da quello del mineralogista Henry How, che per primo ha analizzato questa gemma, scoperta in California nel 1868, a Tick Canyon. In commercio viene venduta anche come pietra sacra del bufalo (sacred buffalo stone) o turchese bianco. Si tratta di una pietra i cui cristalli si trovano spesso in aggregati. Essendo molto porosa, riceve facilmente il trattamento della tinta, utilizzato per imitare l’aspetto di altre gemme, fra cui corallo, ma soprattutto lapislazzuli e turchese. Trattandosi di un minerale tenero, può subire qualche danno durante la politura. Il colore originario dell’howlite è bianco lattiginoso o grigio, con venature nere o marroni date dalla matrice o dalle rocce presenti nella zona di estrazione. Assai raramente è possibile trovare esemplari trasparenti o anche totalmente bianchi, privi di segni di matrice o di pietre limitrofe. Questa pietra ci guida verso la calma interiore: posta sul chakra del cuore, aiuta a riequilibrare le emozioni e favorisce il cambiamento nella gestione di rabbia, risentimento e negatività, portando a uno stato di quiete. Ci sostiene nel cammino spirituale e ci aiuta ad aprirci ai doni della consapevolezza. Può essere utile anche a fortificare il nostro collegamento con le stelle e con gli altri astri, in particolare con la Luna, con cui l’howlite è in connessione profonda. Non a caso, questa pietra ci può supportare nella meditazione e nel ritrovare la memoria di vite passate per favorire in noi la guarigione del corpo e dell’anima. La pietra in forma piramidale favorisce il riequilibrio della nostra energia in connessione tra cielo e terra, passato e presente, permettendoci di passare a frequenze più alte per la nostra evoluzione.
Affinità con segni zodiacali:
Taurus, Virgo.
Chakra: Anahata, Chakra del Cuore.
Posta sul quarto chakra potenzia i suoi effetti di trasmutazione, favorendo il cambiamento delle energie basse e pesanti in energie luminose e leggere. Questo processo sottile è possibile n’el centrale, perno-della n energetica
Intelligenza:
L’howlite bianca richiama l’energia di Zadkiel (letteralmente Favore di Dio), uno degli Arcangeli della giustizia, che ci sostiene verso il perdono e verso la sensazione di equanimità nei confronti di tutti gli esseri.
Proprietà:
•È utile negli stati depressivi e ansiosi;
• Favorisce l’allattamento materno;
• Alimenta un pensiero ottimista e positivo;
• Concilia un buon sonno;
• Aiuta a gestire aggressività e la rabbia, fortificando la pazienza;
• Contribuisce alla calma mentale favorendo lo stato meditativo.
Basato su: C. Piussi, E. Iaconging, A.M. Rabiolo, Il Segreto delle Pietre, © Mondadori / Geoworld, Milano, 2021.