La quarzite è un aggregato con alta percentuale di cristalli di quarzo, in cui possono essere presenti anche altri minerali accessori, come per esempio la mica. La quarzite più famosa è il quarzo avventurina, che generalmente presenta minuscole inclusioni di mica. Normalmente, la quarzite viene tinta con vari colori: la più popolare è quella verde che imita la giada. La quarzite della scelta dell’interattivo commercialmente è chiamata quarzo blu.
In passato, soprattutto nel Paleolitico inferiore e medio e nei luoghi privi o poveri di selce, la quarzite veniva utilizzata dall’uomo preistorico per ricavare armi e utensili. Successivamente, il suo uso principale era legato a elementi decorativi, statuine e ornamenti. Attualmente, viene spesso utilizzata nell’interior design per preziosi rivestimenti, elementi di arredo e oggettistica varia. Le quarziti più pure, prive o poverissime di mica, sono usate anche per la fabbricazione dei vetri. Facilmente divisibile in lastre, la quarzite viene usata anche per la copertura di tetti o per la pavimentazione di strade pedonali. Il suo colore può variare dal giallo, al grigio, al verde oliva (Quarzite scistosa).
Nella forma a cubo, la quarzite rappresenta noi stessi in questa veste umana sul pianeta Terra. Lavorare con un solido di quarzite naturale blu tagliato a mano nella forma di cubo ci permette di pulire il nostro campo aurico ed entrare in contatto con le stelle e con lo spazio infinito. La quarzite blu ci accompagna verso la vastità del cielo, favorendo la connessione anche con esseri di altre dimensioni.
Affinità con segni zodiacali:
Gemini
Intelligenza:
La Quarzite è connessa all’arcangelo Michele, che ci sostiene con la sua protezione e ci guida nei viaggi spirituali, anche a livello eterico.
Chakra: Sahasrara, Chakra della Corona; Vishudda, Chakra della Gola.
La quarzite lavora in particolare sul Chakra della Gola, favorendo un’espressione chiara e pulita a livello sia terreno sia spirituale. Inoltre, la connessione della pietra con il Chakra della Corona, potenzia la nostra comunicazione anche i livello superiore, favorendo la nostra apertura alle stelle.
Proprietà:
• Ci aiuta a ricordare il nostro diritto alla salute, alla gioia, alla serenità;
• Favorisce un sonno tranquillo ristoratore;
• Ci sostiene nello sviluppo di un atteggiamento mentale ed emotivo positivo;
• Aiuta a recuperare le forze;
• Fortifica la pazienza;
• Stimola l’empatia verso il prossimo;
• Dona chiarezza mentale.
Basato su: C. Piussi, E. Iaconging, A.M. Rabiolo, Il Segreto delle Pietre, © Mondadori / Geoworld, Milano, 2021.